Sul fatto che il ghiaccio sia freddo siamo tutti d’accordo… ma freddo quanto? Per dare una risposta precisa non possiamo accontentarci della sensazione che proviamo al tatto: serve una temperatura. Sì, proprio quella che ci misuriamo con il termometro quando abbiamo la febbre e che ci dice esattamente quanto un oggetto è freddo (o caldo). Cosa dire del ghiaccio, allora? A scuola abbiamo imparato che l’acqua liquida si trasforma in ghiaccio quando raggiunge la temperatura di zero gradi centigradi (0 °C). Ma è sempre così? E se provassimo a “disturbare” questo fenomeno? Proviamoci, non è difficile!
- una vaschetta da ghiaccio
- acqua
- sale da cucina
- un cucchiaino
- prendi la vaschetta di ghiaccio e versa in alcune buchette (non tutte) del sale. Usa il cucchiaino e riempile per metà circa
- ora riempi d’acqua tutte le buchette e metti la vaschetta nel congelatore
- attendi una o due ore
- osserva… cosa noti?
In alcune buchette l’acqua è diventata ghiaccio, ma in altre no! Sono quelle in cui avevi messo il sale.
Il sale, infatti, ha questa particolare capacità: fa in modo che l’acqua congeli a una temperatura più bassa del solito. Così, quando i primi cubetti di ghiaccio hanno iniziato a formarsi, per l’acqua salata non era ancora abbastanza freddo.
- Di tanto in tanto controlla ancora la vaschetta: quanto tempo impiega l’acqua salata a ghiacciarsi?
- Cosa accade se getti un po’ di sale anche sul ghiaccio di acqua pura?
Scrivici all’indirizzo info@chescienza.com e raccontaci cosa hai osservato. Se hai dei dubbi o delle domande, scrivici lo stesso; proveremo a risponderti nella pagina Domande&Risposte.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento