Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Calendario   Earth Overshoot Day

Earth Overshoot Day

foto-bosco

Avete letto il titolo di questo articolo e avete pensato “eh… ma che paroloni”? In effetti, anche se con l’inglese ve la cavate bene, è un titolo un po’ difficile. Ma niente paura, sapete che qui Froggy & Spinny sono sempre pronte a spiegarvi tutto con parole semplici!
Quindi: Earth = Terra. E fin qui ci siamo. Day = Giorno. E anche questa era facile. Ma “Overshoot” che cosa significa? Questa parola vuol dire “Superamento, sfondamento”. Significa che oggi, 22 agosto, siamo arrivati al giorno del superamento del consumo di risorse del Pianeta!

C’è poco da festeggiare, insomma. Quando arriva questo giorno il calendario ci sbatte in faccia la nostra incapacità di trattare bene la Terra. Con oggi abbiamo infatti esaurito tutte le risorse che il nostro Pianeta è in grado di rigenerare nell’arco di un anno. Detto in altre parole: consumiamo più di quello che dovremmo! Forse avrete sentito parlare dell’impronta ecologica, che rappresenta proprio la nostra “traccia sul Pianeta” e viene calcolata considerando tutto ciò che utilizziamo: energia, cibo, spazio, acqua. Quando questa impronta diventa un’impront…ONA vuol dire che stiamo intaccando troppo l’ambiente, che preleviamo tanto e curiamo poco.

Ognuno di noi può fare qualcosa nelle scelte quotidiane. Andare in bici o a piedi anziché usare l’auto, per esempio, riduce l’impronta. Così come ridurre i consumi di energia, scegliendo se possibile l’energia del Sole o del vento e usando apparecchi a basso consumo, spegnendo le luci non necessarie ecc.

Tornando al titolo: non è proprio una festa, quella di oggi, ma far tornare il sorriso alla Terra e festeggiarla come abbiamo fatto nella Giornata della Terra anziché danneggiarla dipende soltanto da noi!

Puoi rileggere l’articolo sulla Giornata della Terra e trovare info utili sul Pianeta cliccando qui!)

 

Lascia un Commento