Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Ambiente   La Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente

Oggi – 5 giugno – in tutto il mondo si celebra la Giornata dell’Ambiente. In questo 2020 il tema è la biodiversità, cioè la varietà degli organismi viventi nell’ambiente.

Sono moltissime le specie minacciate di estinzione sul nostro Pianeta, a causa della distruzione degli ecosistemi: gli scienziati dicono che potrebbero essere addirittura un milione, su un totale di circa 8,7 milioni!.

Conservare la biodiversità è importante per mantenere in salute il sistema-Terra, con i suoi equilibri naturali su tutti i fronti, dal clima all’erosione del suolo, dalla disponibilità di acqua e cibo alla conservazione degli ambienti e degli animali, piante, funghi e di tutti gli organismi viventi.

img_2630

Il motto di questa giornata è “È il momento per la Natura” o se lo preferite in inglese “It’s time for Nature”: un invito a tutti noi a fare del nostro meglio, informandoci e partecipando alle iniziative per il benessere dell’ambiente.

Non dimentichiamo che l’Italia – allungata nel Mediterraneo e con ambienti naturali diversissimi, dalle coste alle montagne altissime come il Monte Bianco, passando per laghi, vulcani, zone umide, boschi e campagne – è un paese ricchissimo di biodiversità, o come dicono gli esperti un hot spot della biodiversità (letteralmente “un punto caldo”).

Oggi è in programma una diretta web dedicata all’evento.

 

Lascia un Commento