Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana nello spazio e la donna che ha trascorso più tempo in orbita in tutta la storia delle missioni spaziali, saluta oggi la Stazione Spaziale Internazionale dove era arrivata alla fine di novembre del 2014 (leggi qui il nostro articolo in occasione della sua partenza). Durante la sua permanenza di oltre 6 mesi nella Stazione, Samantha ha compiuto molti interessanti esperimenti scientifici, tra cui quelli con i “moscerini della frutta”, battezzati da lei astromoscerini!
Oggi poco prima delle ore 9 italiane si è chiuso il portellone della navicella Soyuz con la Iss. Alle 12,20 la navicella si sgancerà dal modulo russo Rassvet per iniziare il viaggio di ritorno, che avrà una durata prevista di tre ore e venti minuti. L’atterraggio in Kazakistan è atteso per le 15.43.
Una volta tornata sul nostro Pianeta, Samantha dovrà fare una speciale riabilitazione per riabituarsi alla forza di gravità: di sicuro le mancherà “galleggiare” come ha fatto per tutti questi mesi!
Se volete seguire in diretta il suo rientro sulla Terra potete collegarvi a questo link
© Immagine dal sito dell’European Space Agency http://www.esa.int/
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento