Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Curiosità   I giorni della merla

I giorni della merla

neve

Gli ultimi tre giorni del mese di gennaio sono detti “giorni della merla” e si dice che siano i più freddi dell’anno. Sapete perché?

La spiegazione è da cercare in una leggenda, di cui esistono più versioni. Secondo una di queste, una merla e i suoi pulcini, che in origine avevano le piume bianche, si rifugiarono dentro un camino per ripararsi dal freddo e quando ne riemersero – il primo giorno di febbraio – avevano le piume nere.
Un’altra versione della leggenda racconta che ogni anno il mese di gennaio, che era freddo e antipatico – e che allora aveva solo 28 giorni – si divertiva a strapazzare una povera merla, facendo nevicare e scendere il gelo ogni volta che lei usciva per cercare da mangiare. Un anno, la povera merla decise di fare scorta di cibo e starsene rintanata per tutto il mese e uscì solo l’ultimo giorno, pensando di aver ingannato il mese cattivo. Ma lui si arrabbiò, chiese in prestito tre giorni a febbraio e scatenò una bufera di vento e gelo, costringendo la merla a rifugiarsi in un camino da cui uscì tutta nera. Da allora, si racconta, gennaio ha 31 giorni e i merli hanno le piume scure!
Se volete saperne di più sul merlo, cliccate qui!

 

Lascia un Commento