Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Animali   Che cos’è un uovo?

Che cos’è un uovo?

Per i biologi, un uovo è una cellula riproduttiva degli animali (ma anche delle piante!). Le cellule uovo si formano nel corpo degli organismi femminili e possono poi essere “raggiunte” da una cellula maschile dando origine a un nuovo essere vivente.

In molti organismi, compreso il nostro, le cellule uovo sono minuscole, come tutte le cellule, e non si vedono a occhio nudo. Alcuni animali invece depongono uova visibili senza microscopio.
Gli uccelli, per esempio, depongono grandi uova con il guscio.

L’uovo che conosciamo meglio (perché… lo mangiamo!) è quello di gallina.
Vediamo come è fatto. All’esterno ha un guscio protettivo, dentro ha delle membrane protettive che circondano una parte gelatinosa bianca, l’albume, e una parte giallo-arancione, il tuorlo.

800px-Raw_egg

Photo credit: WikiMedia Commons

Le uova si mangiano perché contengono nutrienti utili al nostro organismo: grassi, proteine e vitamine. Un uovo intero (tuorlo+albume) è una fonte di proteine di alto valore nutritivo.
In Italia si mangiano soprattutto le uova di gallina, ma si possono trovare in commercio anche le piccole uova di quaglia o le enormi uova di struzzo.

La funzione dell’uovo è quella di proteggere e dare nutrimento a un nuovo individuo: nel caso della gallina, un pulcino. Ma allora, come mai le uova che compriamo per mangiarle non contengono nessun pulcino?!
Perché nasca un pulcino deve esserci stata l’unione di un maschio con una femmina: queste uova invece, prodotte da galline che non si sono accoppiate con un gallo, sono… “vuote”.

 

Lascia un Commento