Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Fisica   La calcite ottica e le sue strane proprietà

La calcite ottica e le sue strane proprietà

Gli articoli dei nostri lettoriL’ultima volta avevo descritto alcuni minerali della mia collezione e vi avevo detto che presto avrei avuto nuove pietre di cui parlarvi.
Eccomi qua allora, con uno dei miei nuovi pezzi: la calcite ottica.
Iniziamo parlando della calcite in generale, che è uno dei minerali più comuni in natura. Si trova in tante rocce, soprattutto in quelle sedimentarie, e si presenta sotto forme molto diverse. Di solito i suoi cristalli sono romboedrici, cioè con la forma che si vede in questa figura:
Rhombohedral…ma possono assumere anche altre forme.
Anche i colori sono molto vari: può essere INCOLORE, come la mia pietra, ma anche bianca, rosa, gialla, bruna e verde e, quando viene colpita da RAGGI ULTRAVIOLETTI, può diventare fosforescente.

La calcite ottica (o spato d’Islanda) è una varietà di calcite particolarmente trasparente che permette di osservare bene uno strano fenomeno: lo “sdoppiamento delle immagini”! Guardate la foto: ecco che cosa si vede usando il mio cristallo!

la calcite ottica e la birifrangenza
Questo effetto si chiama BIRIFRANGENZA e si verifica quando la luce colpisce il cristallo. È come se ogni raggio di luce venisse spezzato in due, così l’immagine che si vede attraverso il cristallo viene raddoppiata e sembra di vederci doppio!


Foto e articolo di Chiara Locatelli


 

Lascia un Commento