Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Animali   Lupi mannari e imprinting

Lupi mannari e imprinting

I lupi mannari o licantropi sono creature inventate, mostri che secondo la leggenda sarebbero esseri umani condannati, per una maledizione, a diventare lupi feroci nelle notti di luna piena.
I lupi mannari sono protagonisti di molti libri e film horror, e ultimamente sono diventati famosi grazie al personaggio di Jacob nella saga di Twilight.

lupo luna

Questo ci dà anche lo spunto per parlare di un altro argomento, l’imprinting.
Nella storia dei vampiri di Twilight, infatti, si usa questo termine per riferirsi al legame un po’ “magico” che legherà per la vita l’uomo-lupo Jacob a Renesmee, la bambina nata dalla coppia formata da una donna e da un vampiro.
In realtà, l’imprinting non è un “colpo di fulmine” come in questa storia di fantasia, ma è un fenomeno che si verifica in natura quando, nelle primissime fasi di vita di un animale, nel suo cervello si “stampa” per sempre l’immagine del genitore. Questo particolare modo in cui gli animali imparano a riconoscere chi li guiderà e li proteggerà fu studiato da un famoso scienziato che si occupava del comportamento animale, Konrad Lorenz. È famosa una foto in cui si vede Lorenz seguito da una fila di anatroccoli: usciti dall’uovo, i piccoli avevano visto lui come primo essere vivente, e lo avevano identificato come la loro mamma, seguendolo ovunque andasse!

Photo credit: Massimo Valiani / Foter.com / CC BY-NC

 

Lascia un Commento