Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Fisica   Attraversare i muri come Harry Potter: guida rapida per babbani

Attraversare i muri come Harry Potter: guida rapida per babbani

    

Una volta erano solo i fantasmi a passare attraverso i muri.
Poi è arrivato Harry Potter e i muri sono diventati addirittura “porte” per raggiungere il mitico binario 9 e 3/4 e salire sull’espresso per Hogwarts. Ma c’è la fregatura: il passaggio invisibile si apre solo ai maghi!

E per noi babbani (cioè non maghi), che forse ci abbiamo già provato a suon di bernoccoli?
Non c’è proprio nessuna speranza?

  

Muri invisibili fatti di energia

Qualcuno iniziò a chiederselo già diverso tempo fa, agli inizi del secolo scorso. Negli anni che vanno dal 1900 al 1930 si sviluppò, infatti, la teoria quantistica e si iniziò a parlare di effetto tunnel, ovvero come attraversare (o meglio “trapassare”) in tutta tranquillità un ostacolo in barba alle leggi della fisica… e del buon senso! In questo caso non si parlava di barriere fatte di mattoni, ma… di energia! Possiamo pensarle come “scudi invisibili” che sbarrano il passaggio a chi non è dotato di energia sufficiente per “sfondarli”.

Qualcuno è riuscito ad aggirare gli “scudi”? Non proprio qualcuno, ma qualcosa sì.

Parliamo di oggetti molto piccoli: sono le particelle, i frammenti più piccoli che costituiscono la materia. Fra queste, per esempio, ci sono gli elettroni, responsabili del passaggio della corrente elettrica e fondamentali – come suggerisce il nome – per il funzionamento dei dispositivi elettronici.

Non è un caso che oggi l’effetto tunnel, così incredibile da immaginare, sia sfruttato da tanti componenti in elettronica. Un esempio su tutti: le memorie flash, usate nelle chiavette USB, nelle fotocamere digitali, nei lettori di musica portatili e in tanti altri dispositivi che usiamo comunemente.

  

Proviamo a barare!

Ma torniamo a noi, ben più grandi delle particelle elementari! Se proprio non riusciamo ad attraversare il muro per effetto tunnel… possiamo provare a nascondere il tunnel nel muro!
Sempre più assurdo? Non è detto.
Secondo uno studio di pochi anni fa, potremmo farcela ricorrendo a un materiale speciale: un metamateriale, per usare la definizione giusta! La proprietà che lo rende “portentoso” è quella di deviare la luce in un modo particolare, a cui non siamo abituati.
Un muro costruito con un materiale come questo sarebbe in grado di ingannare la vista e sembrare più grande di quanto lo sia in realtà. Ci sarebbe quindi spazio per “nascondere” un passaggio al suo interno, invisibile per chi osserva da fuori.

Funzionerà? È possibile, ma prima di preparare le valigie per Hogwarts è meglio attendere la conferma. Gli scienziati ci stanno ancora “sbattendo la testa”!


Photo credit:
chucknado / Foter.com / CC BY
Ambuj Saxena / Foter.com / CC BY


 

Lascia un Commento