Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Astronomia   Il Sole: storia di un viaggio apparente

Il Sole: storia di un viaggio apparente

Anche se il freddo dei giorni scorsi era decisamente “invernale”, il vero inverno inizia proprio oggi, il 21 Dicembre. Ma chi è che ha deciso quando iniziano e finiscono le stagioni? E perché scegliere delle date così “strane”? Si poteva scegliere l’inizio del mese, oppure la metà, ma… da dove l’hanno preso il 21?!!
In realtà è l’Universo a volere che le cose vadano proprio così, perché l’inizio delle stagioni corrisponde a eventi astronomici ben precisi; forse ne hai sentito parlare, si chiamano solstizi ed equinozi.

Sono nomi un po’ difficili, ma a pensarci bene, la parola “solstizio” ci suona un po’ familiare: ci fa pensare al Sole. Una coincidenza? Niente affatto, perché solstizio significa “sole fermo”. Oggi, infatti, che ricorre il solstizio d’inverno, e per i prossimi 3-4 giorni, il sole si “fermerà” nel cielo, poiché lo vedremo sorgere e tramontare sempre negli stessi punti.

Un momento, però… c’è qualcosa che non torna! Perché il Sole dovrebbe muoversi? A scuola abbiamo imparato che il Sole è fermo e siamo noi e tutti gli altri pianeti a girarci intorno, e allora? Tranquilli, è veramente così, non ci hanno raccontato bugie!
Ciò di cui stiamo parlando è il movimento APPARENTE che compie il Sole, sorgendo la mattina dall’orizzonte e alzandosi nel cielo, per poi “ridiscendere” al tramonto dalla parte opposta.

Il moto apparente del Sole

In particolare, la posizione dei punti sull’orizzonte, in cui il sole sorge e tramonta, cambia durante l’anno. Il Sole, però, non si sposta realmente, è il movimento del nostro pianeta a darci questa impressione. Tuttavia, “facendo finta” che si muova davvero, ci sono due momenti nell’anno in cui il Sole, a mezzogiorno, raggiunge la sua altezza massima (in giugno) e minima (in dicembre) sull’orizzonte. E, guarda un po’, si tratta proprio dei solstizi; questi momenti segnano, rispettivamente, l’inizio dell’estate (tra il 20 e il 21 giugno) e quello dell’inverno (tra il 21 e il 22 dicembre).

Di ciò che succede in autunno e in primavera, parleremo più avanti, quando spiegheremo cosa sono gli equinozi. Continuate a seguirci!


Photo credit: Ennor / Foter.com / CC BY-NC-SA

 

Lascia un Commento