Quando qualcuno o qualcosa è proprio velocissimo, come un corridore da guinness dei primati o un veicolo potentissimo, c’è chi ne parla dicendo che “è più veloce della luce“!
La luce, in effetti, viaggia a una velocità di tutto rispetto: in un secondo percorre circa trecentomila chilometri! Questa distanza è di poco inferiore a quella che ci separa dalla Luna: pensa che la luce, sulla Luna, ci arriverebbe in appena 1,28 secondi!
Inutile dire che, con questi numeri, la luce detiene il record assoluto di velocità: niente e nessuno può andare più forte! Il modo di dire “più veloce della luce“, quindi, rende bene l’idea ma non può che essere un’esagerazione!
Tuttavia, si può tentare di andare più veloci… del suono!
In questo caso le velocità in gioco, pur rimanendo altissime rispetto a quelle a cui siamo abituati, sono più “ragionevoli”. Il suono viaggia a circa trecentotrenta metri al secondo; alcuni aerei riescono a raggiungere e superare questa velocità; si dice allora che viaggiano a velocità supersonica!.
Per confrontare queste due velocità, entrambe altissime ma molto diverse, puoi pensare ai fulmini durante i temporali. Quando un fulmine sta per scatenarsi, prima vedi arrivare il lampo e solo dopo un po’ senti il tuono: questo accade proprio perché la luce è molto più veloce del suono. Il tuono, insomma, va veloce, ma la luce di più!
Photo credit:
www.sxc.hu
::::::chichi:::::: / Foter.com / CC BY-NC-ND
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento