Cosa succede quando si cammina sulla neve alta? Si affonda! Questo, in certe occasioni, può essere molto divertente, ma se devi spostarti e non c’è modo di usare i normali mezzi di trasporto, può diventare un problema. Una soluzione però c’è: puoi indossare un paio di racchette da neve, dette anche ciaspole, e metterti tranquillamente in cammino.
Strano però! In questo modo il tuo peso non è diminuito, anzi hai aggiunto attrezzatura ai piedi e dovresti andare ancora più a fondo, invece riesci a muoverti bene, perché?
Ciaspole tradizionali |
Ciaspole moderne |
Per capirci qualcosa dobbiamo chiederci cos’è che realmente ci fa affondare nella neve. Il nostro peso? Sì e no: la risposta sta nel modo in cui il nostro peso si distribuisce sulla parte che tocca la neve.
Se indossiamo le solite scarpe e basta, tutto il nostro peso “spinge” sulle piante dei nostri piedi: una superficie piuttosto limitata. Tutta la forza, quindi, si concentra in quel punto e… spluf: si affonda!
Se però indossiamo le racchette da neve, che sono più larghe dei nostri piedi, il nostro peso si distribuisce su un’area maggiore e l’effetto è meno “schiacciante”: niente sprofondamenti!
“Ciaspolando”, quindi, non riduciamo il nostro peso, ma la pressione che esercitiamo sulla neve.
Photo by:
user:katpatuka (Self-photographed) [FAL], via Wikimedia Commons
user:Willmcw, via Wikimedia Commons
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento