Domande&Risposte
Vuoi fare una domanda a Spinny e a Froggy?
Scrivici a questo indirizzo: info@chescienza.com
Giulia chiede:
Perché dentro gli igloo non fa freddo?
Gli igloo, le tipiche case a cupola che ancora si costruiscono al Polo nord, sono fatti di “mattoni” di neve che, grazie all’aria che contengono, formano una “barriera termica” che impedisce al calore di disperdersi all’esterno. Ma chi produce questo calore, se dentro l’igloo non ci sono né stufe né caldaie? Ci pensano gli abitanti, con il loro naturale calore corporeo! Per raggiungere una temperatura interna di almeno 15 gradi (che al polo Nord si può considerare decisamente confortevole) bastano due persone e, naturalmente, più si è e meglio si sta. Per secoli, queste ingegnose casette hanno permesso agli Inuit di sopravvivere al clima rigido dell’Artide; oggi si usano di meno e, di solito, per periodi limitati dell’anno.
Marco chiede:
Dov’è l’albero di Natale più grande?
L’albero di Natale più grande del mondo… non è un albero! È un “disegno di luci” a forma di albero che viene acceso a Gubbio, una città dell’Umbria. È formato da quasi mille luci e viene allestito su un monte che si trova alle spalle della città, il monte Igino. Il disegno dell’albero è largo 450 metri e alto 750. L’albero di Gubbio è entrato nel Guinnes dei Primati! Per saperne di più clicca qui
Chiara chiede:
È autunno inoltrato, ma molti alberi hanno ancora le foglie. Sono tutti sempreverdi?
Cara Chiara,
le piante che in autunno e in inverno perdono le foglie si chiamano caducifoglie. Per una pianta, mantenere le foglie verdi sui rami è molto faticoso, perché richiede tanta energia e quindi tanto nutrimento. Così come gli animali vanno in letargo per risparmiare energia, le piante si preparano al periodo dell’anno più sfavorevole perdendo le foglie. Alcune piante possono conservare le foglie perché queste hanno una forma sottile (gli “aghi”) e sono rivestite da una sostanza cerosa che riduce la perdita d’acqua. In realtà anche queste piante sempreverdi, come i pini e gli abeti, perdono un po’ dei loro aghi, ma non tutti insieme. Per rispondere alla tua domanda, le piante che hanno ancora le foglie in questa stagione sono sempreverdi oppure sono delle caducifoglie… ritardatarie! Un esempio è la roverella (la quercia più comune in Italia), che di solito rimane del tutto spoglia solo alla fine dell’inverno, in gennaio o febbraio.
E ancora:
Perché gli astronauti “galleggiano” nello spazio?
“Attento che cadi!” Ecco una frase che un astronauta non si sentirà mai dire, perché nello spazio il problema è quello opposto: si resta sospesi e gli spostamenti sono tutti rallentati, come se si nuotasse in un mare invisibile. Spesso si sente dire che questo accade perché nello spazio non c’è la gravità, cioè quella forza che, sul nostro pianeta, ci fa restare “con i piedi per terra”. Ma questo non deve trarci in inganno! La gravità nello spazio c’è eccome, e guai se non ci fosse! La Luna e i pianeti, per dirne una, non potrebbero compiere i loro percorsi intorno al Sole e chissà a quest’ora dove sarebbero finiti! Eppure, dal punto di vista degli astronauti, è come se la gravità non ci fosse, perché il movimento della navetta in cui viaggiano ne annulla gli effetti, e loro rimangono lì, sospesi a “galleggiare”.
Perché alcune persone hanno i capelli ricci e altre li hanno lisci?
I nostri capelli sono fatti di una proteina, la cheratina. Le proteine sono componenti importantissime del nostro corpo e sono fatte di tanti “pezzetti” uniti tra loro. Se i “ponti” che collegano alcuni dei pezzetti della cheratina si accorciano un po’, i capelli si arricciano, come succede quando si ripiega un nastro di carta per fare i pacchetti regalo! Il fatto che una persona abbia i capelli lisci, crespi o ricci dipende, come tanti altri caratteri (per esempio il colore degli occhi, l’altezza, la forma delle orecchie e così via) dalle istruzioni presenti nelle nostre cellule, che ci vengono trasmesse dai nostri genitori. In altre parole, i capelli lisci o ricci si ereditano. Ma a differenza di altre caratteristiche, se non ci piacciono possiamo sempre fare un salto dal parrucchiere e cambiare look!