Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Biologia   Pelle d’oca e visi pallidi

Pelle d’oca e visi pallidi

Il meccanismo della pelle d’oca funziona non solo quando si ha freddo, ma anche in situazioni di paura, emozione, stress.

Alcuni animali “drizzano i peli” per sembrare più grossi e incutere paura ai possibili predatori. Avete mai visto un gatto mentre soffia arrabbiato? Il suo pelo diventa tutto dritto e il suo corpo sembra molto più grande di quanto sia in realtà! Anche i ricci e gli istrici usano gli stessi muscoli per sollevare i loro aculei, le grosse spine che servono per difesa.

Un’altra reazione al freddo è la pelle pallida. Avete notato che in estate, o dopo aver giocato e corso con gli amici, spesso si diventa tutti rossi in faccia? Questo succede perché con il caldo (esterno o prodotto dall’uso dei muscoli) i vasi sanguigni si dilatano, cioè diventano più larghi, e il calore si diffonde più facilmente dove i vasi sanguigni sono vicini alla superficie, come sul viso. Quando invece fa molto freddo, il corpo cerca di conservare il caldo e restringe i vasi dove scorre il sangue, così la pelle appare pallida.


Credits foto: Foter.com / CC BY-SA