Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Biologia   Una preziosa fonte di energia

Una preziosa fonte di energia

La luce è energia. Noi ce ne accorgiamo quando il caldo sole estivo ci scalda la pelle (e a volte la scotta… attenzione!), ma in ogni istante sulla Terra questa energia luminosa mette in moto delle reazioni chimiche senza cui non potrebbe sopravvivere nessun essere vivente.

foglia    

Sono le reazioni della fotosintesi, che avvengono nelle foglie delle piante e in alcuni batteri, organismi microscopici.
Se potessimo guardare dentro a una foglia, troveremmo nelle cellule vegetali tante piccole strutture che si chiamano cloroplasti. Lì dentro c’è la clorofilla, che dà il colore verde alle piante e le mette in grado di “combinare” l’energia solare con l’acqua che assorbono dalle radici e con il gas che noi “buttiamo fuori” quando respiriamo, il diossido di carbonio.
Da questa reazione si formano… zuccheri, cioè sostanze nutritive, e ossigeno, il gas che ci serve per vivere!

Le piante, grazie alla luce, non devono mangiare, perché si autoproducono il “cibo”. Questo è anche il motivo per cui se teniamo una pianta al buio, avvizzisce e muore.
Noi invece, che non abbiamo questa possibilità, dobbiamo mangiare altri organismi, piante o animali, dove le sostanze nutritive sono già belle e pronte.
E noi e gli altri animali, grazie alla luce del Sole che rifornisce di energia le piante, abbiamo a disposizione nutrimento e ossigeno: quindi… grazie, Sole!


Photo credit:
www.sxc.hu