Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Astronomia   Tante, tantissime stelle

Tante, tantissime stelle

Le stelle: c’è chi le disegna gialle con le punte e c’è chi fa dei puntini lucenti nel cielo. Chi direbbe che, in realtà, si tratta di enormi sfere di gas infuocato? Proprio così, un po’ come… sì, come il Sole! Perché anche il Sole è una stella, anzi, per noi abitanti della Terra è LA stella, non solo perché è quella più vicina a noi e che, quindi, conosciamo meglio di tutte le altre, ma perché con la sua luce e il suo calore rappresenta la nostra principale fonte di energia.

 

Durante il giorno, il Sole ci appare enorme e “solitario” nel cielo, eppure non è che una delle centinaia di miliardi di stelle che appartengono alla nostra galassia: la Via Lattea. Nelle notti più limpide possiamo perfino vederla: è quella lunga scia luminosa e biancastra che mostra anche la foto qua sotto.

 

Ci hai fatto caso? Sembra proprio una spruzzata di latte che attraversa il cielo e noi… ci troviamo “tuffati” al suo interno. Ma dove esattamente? Paragonando la Via Lattea a una grande (anzi, gigantesca) città, potremmo dire che il nostro Sole abita in un vicoletto di periferia. Pensa che per raggiungere il “centro”, anche prendendo un autobus che va alla velocità della luce, dovrebbe viaggiare per almeno 26000 anni!

Photo credit: Chaval Brasil / Foter.com / CC BY-NC-ND